Manualmente a Villa Necchi - Manigoldilcartastorie

Vai ai contenuti

Manualmente a Villa Necchi

MOSTRE > 2016
CATWALK ... CA(r)TWALK !?!
BAMBOLE di CARTA - I nuovi DIVERTISSEMENT di GUIDO FAURO – 2016

I piccoli manichini del Théatre de la mode (Parigi, 1945) hanno ispirato queste bambole di carta; inoltre, considerato che quanto oggi è moda sarà costume domani, ne ho pure vestite con un clin d'oeil ai secoli passati come anche al teatro e alle fiabe. Eccole così sfilare tra piogge di fiori in giardini incantati o, da grate ricamate, affacciarsi su paesaggi allusi e vedute di città, eccole scivolare tra ombre di tende che svelano saloni affrescati e parati déco. Come spesso è per i libri, in fine, il buono, il bello, è dentro: come per le pagine scritte offrendosi una visione non declamata, intima.
Cartoni riciclati, se non addirittura vecchie scatole con i visibili strappi del tempo, evocano scenari e ambientazioni dove le mie bambole, almeno per un poco, "vivono". Sono dame con parasole o ventagli, o che recano ceste di fiori; sono bambine vittoriane e jeunes filles en fleurs dagli enormi cappelli; o ancora sono mannequin di consapevole eleganza nelle loro mise haute couture.
A intaglio e micro-collage come di consueto - ma ora di ben espressa tridimensionalità per il soprammettersi di intrecci e drappeggi, puntinatura e pieghettatura - tutto è fatto nelle carte più varie non solo in tinta unita ma anche stampate, tagliate e ricomposte da migliaia - sì, migliaia! - di minuscoli pezzi.

*Piccola nota sul titolo della mostra: nel mondo della moda, la parola inglese catwalk vale per "passerella": da qui il gioco di parole con i miei lavori di carta.
[Guido Fauro]
Torna ai contenuti