BIOGRAFIA - Manigoldilcartastorie

Vai ai contenuti

Menu principale:

BIOGRAFIA

Nato in Friuli, vivo e lavoro a Roma.

Laureato in Lettere - con una tesi su I costumi di corte a Bisanzio - e ancora specializzato in Storia dell’Arte - con una tesi su Il costume veneziano nel Settecento, attraverso la lettura di alcuni corredi dotali - richiesto da Istituti di formazione per stilisti, dall’Istituto Centrale del Restauro di Roma, dalle Università di Trieste e Firenze, ho insegnato e insegno Storia del costume, Storia della moda e sua organizzazione, Storia dell’arte. Nell’ambito della ricerca, ho al mio attivo alcune pubblicazioni per riviste del settore e per conto della Enciclopedia Italiana Treccani; con interventi sulla Storia del costume, ho anche partecipato a convegni di carattere internazionale.

Come stilista e redattore, ho collaborato con atelier, industrie e riviste di moda femminile, occupandomi soprattutto di accessori.

Poiché amo il mondo delle arti applicate e della decorazione - nonostante una quantità di immagini piova d’intorno facendomi diventare un po’ iconoclasta! - rigorosamente in numero limitato, quando non in esemplari unici, da anni produco divertissement di carta. Secondo la filosofia del riuso, li realizzo con ogni tipo di carta - pure quella dei cioccolatini, che amo particolarmente (i cioccolatini, non la stagnola!). 
Da autodidatta sempre più appassionato, così, con centinaia e centinaia di minuscoli elementi invento micro-collage che arricchisco con intagli a “campo chiuso”, puntinature ad ago, pieghettature e intrecci, con effetti desunti dal mondo della tessitura e del ricamo che – ça va sans dire! - eseguo con fili di carta!

Se credo di aver raggiunto alti livelli esecutivi, pure evito i virtuosismi fini a se stessi, per esaltare quanto di “piccola poesia” la carta, a mio avviso, nasconde.

Per chi volesse saperne di più, segnalo la partecipazione con i miei divertissement ad alcune mostre; nonché la mia disponobilità nell'approntare corsi di intaglio e micro-collage su carta dedicati a chi volesse imparare.

Sempre affascinato dal mondo delle fiabe, ancora aggiungo che mi diletto anche a scrivere filastrocche (non sempre e non solo per adulti!)

Grazie ad ogni attento lettore di questo Curriculum Vitae, Guido
 
Torna ai contenuti | Torna al menu